4.5    SITI INTERNET PER LA RICERCA GENEALOGICA


4.5.1 Geneanet.org        più di due milioni di membri

4.5.2   Family Search      È il sito genealogico dei Mormoni. Le fonti utilizzate da questo sito sono frutto di ricerche. Consente la registrazione del proprio albero genealogico e di sfruttare le informazioni inserite dagli altri membri.

4.5.3   Ancêtres italiens   sito dell’omonima associazione che gestisce, a Parigi, un'importante biblioteca sull'Italia. Si concentra in particolare sulle informazioni genealogiche e/o sulla storia locale. Fornisce assistenza metodologica a coloro che conducono ricerche sull'Italia. Il suo sito web consente la ricerca di documenti nel catalogo della biblioteca.

4.5.4  Direzione Generale degli Archivi d'Italia     Creato di recente, questo sito della Direzione Generale degli Archivi d'Italia ha digitalizzato e diffuso il libero accesso ai documenti di registrazione civile di alcuni municipi, in numero ancora molto limitato (attualmente 40). Il suo obiettivo è "rendere disponibile l'enorme patrimonio documentario dell'Archivio di Stato per condurre ricerche civili e genealogiche".

4.5.5 Genealogia Cuneo e Valli     Creato nel settembre 2017, questo gruppo mira a fungere da collegamento tra le persone che conducono ricerche genealogiche nell'area di Cuneo, pianura e vallate. Utilizza Facebook come strumento. Molti dei suoi membri vivono nella area del cuneese.