5.4  EMIGRAZIONE IN SUD
AMERICA

5.4.1. Brasile

Articolo Wikipedia : « Immigration italienne au Brésil »

5.4.2. Argentina.
Articolo Persee : « Les italiens d’origine en Argentine »


NOTA BIBLIOGRFIA
Maria Josefina Cerutti :
« V orremmo Essere Due Rondini Per Poter Volare Costi … »
Famiglie Sanbuchesi emigrate in Argentina -
Quaterni della Valle Stura. Edizioni Primalpe. Agosto 1992, Pag. 5-54.


Giancarlo LIBERT

1) Cuneesi nella Pampa  Giancarlo Libert :
Emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Cuneo in Argentina, 254p, 2011
2) Astigiani nella Pampa Giancarlo Libert
Emigrazione dal Piemonte, dal Monferrato e dalla prov. di Asti in Argentina, 310 p,2005
3)  Alessandrini nella Pampa.   Giancarlo Libert
L’emigrazione dal Piemonte e dalla provincia di Alessandria in Argentina. (Chivasso, Aquattro Servizi Grafici Edizioni, 2015, pp. 302, ill.).

 Nel terzo libro, Giancarlo Libert si focalizza sulla nascita delle prime colonie agricole piemontesi in Argentina, presentando molte suggestive illustrazioni, in particolare quelle degli emigranti in attesa di imbarco per le Americhe, o delle famiglie piemontesi nelle province Argentine di Santa Fe e Cordoba all'inizio del XX secolo; oltre a fornire le statistiche dall'Annuario Statistico dell'Emigrazione Italiana dal 1876 al 1925 e dall'AIRE (Anagrafe dei residenti italiani all'estero).

Nella seconda parte l'autore ci presenta un'epopea di ricordi, vite e personaggi che possono essere letti come un romanzo epico.

In chiusura si concentra su Maria Gogna, la nonna materna di Papa Francesco originaria di  Cabella Ligure in provincia di Alessandria e che si trasferì in Argentina da bambina con la sua famiglia alla fine del XIX secolo. Si conclude con un ricordo di Maria-Angela Robiola Ricotti da parte del figlio Torquato Tella, ambasciatore argentino in Italia dal novembre 2010.