1. PRESENTAZIONE  DELL'ASSOCIAZIONE
 «
ANTENATI  PIEMONTESI »  (AP)
 

1.1.   CHI SIAMO

1.2.   OBIETTIVI

1.3.   GLI ASSOCIATI

1.4.   REGOLAMENTO DI ADESIONE ALL'ASSOCIAZIONE

1.5.   OPPORTUNITÀ  PER GLI ASSOCIATI

1.6.   MODALITÀ DI ADESIONE







































 1.4.  REGOLAMENTO DI ADESIONE
         ALL’ ASSOCIAZIONE


     Le seguenti regole costituiscono la “CARTA ETICA” che deve essere rispettata da coloro che intendono aderire all’Associazione.
   Ogni associato deve impegnarsi a partecipare attivamente ad azioni coerenti con le linee guida dell'Associazione e definite al paragrafo 1.2.

    Tali azioni possono consistere in:
­ - Partecipazione a “missioni” locali per fotografare in tutto o in parte i registri civili e religiosi, generalmente conservati da municipi, parrocchie o sedi provinciali dell’Archivio di Stato.
-  Partecipazione alla trascrizione di documenti (selezionando i principali dati contenuti nei differenti atti).
-  Inserimento su programmi informatici dei dati d'archivio al fine di poterli utilizzare per gli scopi previsti (creazione o ricerca di storie familiari e locali ...).

    Oltre alle loro informazioni di contatto: postali, telefoniche ed elettroniche; gli interessati all’adesione devono rendere nota all’Associazione la natura e lo stato di sviluppo della loro ricerca genealogica.
    Al fine di consentire lo scambio di informazioni con gli altri associati, ognuno dovrà inviare il proprio albero genealogico o, se è inserito in un sito web, fornire le indicazioni per poterlo consultare.
    In ottemperanza alla normativa italiana e alle difficoltà ad ottenere autorizzazioni per la fotografia dei registri, gli associati si impegnano a non pubblicare materiale fotografico degli atti ed i risultati delle ricerche relative al lavoro degli altri soci, con la sola eccezione delle informazioni coincidenti a ramificazioni del loro albero genealogico.
    Oltre a quanto sopra esposto, gli associati sono invitati a partecipare agli altri tipi di attività proposte dall’Associazione al fine di raggiungere gli obiettivi del paragrafo 1.2.